Progettazione del verde 2017-08-21T14:16:22+00:00

Progettazione del verde

Progetto giardini, terrazzi e dehor, parchi scolastici e pubblici, orti urbani e collettivi, piazze e piste ciclabili, tetti verdi e giardini pensili, allestimenti per esposizioni temporanee. 

Non considero il verde come un materiale qualsiasi, ma come un elemento vivo che va scelto con rispetto valutando la sua capacità di associarsi e di resistere alle malattie e le sue necessità di cura.

Progetto cercando di avere una visione di insieme delle opportunità e delle problematiche del luogo e di scegliere  i materiali giusti  e le piante giuste … in modo di avere come risultato un giardino bello in tutte le stagioni e che duri nel tempo senza dover affrontare costosi rifacimenti negli anni successivi.

La parte funzionale del progetto (edifici esistenti, aree pavimentate, sentieri, arredo d’esterni, opere d’arte…) deve integrarsi e prendere risalto con il verde per creare degli ambienti non solo belli, ma capaci di farci vivere meglio.

Per prima cosa raccolgo i desideri del committente, con il quale effettuo un attento sopralluogo per riconoscere l’identità naturale, i limiti e i punti di forza dell’area.

Propongo sempre soluzioni diverse con disegni e viste che aiutano il cliente a immaginare il proprio spazio verde così come diverrà nel tempo e come si presenterà nelle diverse stagioni.  L’idea scelta viene messa a punto nei suoi dettagli con il cliente e tradotta negli elaborati tecnici ed economici per la redazione dei preventivi delle ditte fornitrici.  Seguo i lavori di realizzazione del progetto, la scelta in vivaio e la messa a dimora delle essenze verdi.

In ogni momento della progettazione  rendo conto al cliente degli aspetti economici in gioco: sia i denari da spendere per l’impianto sia quelli da spendere, nel tempo, per la gestione, controllando la qualità dell’opera, la regola d’arte, la durabilità dei manufatti.

Aiuto nel tempo il proprietari nella gestione ordinaria con consulenza e consigli, nel caso dei clienti privati,  e con la redazione di piani di manutenzione programmata per far crescere al meglio l’impianto iniziale.

Giardino in Bergamo

A chi può interessare

  • Privati

  • Studi di architettura e ingegneria ambientale

  • Aziende florovivaistiche

  • Enti pubblici e privati

Progettazioni giardini per Gildemaister Italia, Brembate BG (con arch. Caterina Tedesco)

Giardino a Lonato

Progettazione di giardino per riuso di cascinale a Lonato, intervento dell’ architetto Alessandro Magli

Progettazione per concorso di riqualificazione di spazio urbano a Cantù (CO) con le architette Caterina Tedesco e Diana Legrenzi

Scariota

Progetto e realizzazione di giardino di scuola dell’infanzia a Romano di Lombardia BG con gli architetti Caterina tedesco e Alberto Cicuttini

Progetto per ampliamento di orti urbani a Liscate MI

Realizzazione

Progetto di giardino privato pensile sopra la copertura di un box. Cassano d’Adda (MI)

Progetto per giardino privato in Bergamo

Progetto per ampliamento di un orto collettivo a Valmarina BG per ‘Orti nel Parco’ con l’architetta Barbara Bergamaschi

Progetto per ampliamento di un orto collettivo a Valmarina BG per ‘Orti nel Parco’ con l’architetta Barbara Bergamaschi